Southdrone

SOUTHDRONE

Droni identifica piromani

Droni identifica piromani

Se c’è una regione italiana che negli anni si è distinta per l’uso efficace della tecnologia dei droni per la salvaguardia ambientale, e più precisamente per la lotta agli incendi, quella è sicuramente la Calabria.

Già diverse estati fa, infatti, la Regione Calabria ha cominciato ad impiegare i droni nel controllo del territorio e nelle operazioni di contrasto agli incendi, non solo riducendo le tempistiche di avvistamento ed intervento nei confronti delle fiamme libere, ma in alcuni casi anche riuscendo ad individuare dei sospetti piromani.

Il più eclatante tra questi casi di successo è senza dubbio quello dell’estate 2023, quando ad agosto il piromane, colto sul fatto dal drone, prima tentò di abbatterlo a sassate e poi si diede inutilmente alla fuga, venendo inseguito, riconosciuto e infine anche arrestato. Questo episodio ha evidenziato l’efficacia dei droni non solo nel rilevamento degli incendi, ma anche nella prevenzione e nell’applicazione della legge contro coloro che minacciano il territorio.

Visto il successo della strategia “droni contro gli incendi”, lo scorso marzo la Regione Calabria ha anche approvato una legge per regolarizzare al meglio il loro uso per la tutela del territorio, trasformandola da misura di natura eccezionale ad un vero e proprio standard contro la ricorrente minaccia degli incendi boschivi.

Una misura che anche quest’anno sta dando i suoi frutti nei confronti di un fenomeno che non accenna a diminuire. Sebbene non siamo nemmeno ad agosto, gli incendi e i sospetti piromani scovati dai droni in Calabria questa estate sono già 34. Questo dato sottolinea l’importanza di continuare ad investire nella tecnologia e nelle risorse necessarie per proteggere il patrimonio naturale della regione.

La lotta agli incendi boschivi è una battaglia continua, e la Calabria sta dimostrando di essere in prima linea grazie all’innovazione tecnologica. I droni si sono rivelati strumenti preziosi, capaci di fare la differenza in tempi rapidi e con grande precisione, offrendo un modello che altre regioni italiane potrebbero considerare di adottare per la tutela del proprio territorio.

Seguici sui Social per non perderti gli Aggiornamenti sui nostri Lavori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *