Southdrone

Matrice 30: Il nuovo Drone Enterprise di DJI

Nella giornata di ieri DJI ha presentato il nuovo Matrice 30, definito dalla casa cinese il futuro per il mondo dei droni professionali.
Il corpo squadrato Matrice 30 sembra un incrocio tra un Mavic 3 e il Matrice 300 RTK. Questo drone, infatti, è progettato per essere una versione più compatta del drone professionale Matrice 300. Tuttavia, vanta anche molte delle stesse specifiche del modello più grande.

Con le eccezionali prestazioni, la trasportabilità e la facilità d’uso del drone DJI Matrice 30 e la sua perfetta integrazione con il DJI FlightHub 2 Fleet Management Cloud Software e il DJI Dock, DJI sta entrando nel futuro per i nostri clienti Enterprise che potranno entrare nello spazio delle soluzioni autonome, creando la possibilità di volare in BVLOS con le appropriate autorizzazioni normative in atto. Siamo orgogliosi di fornire la prossima generazione di strumenti aerei che salveranno vite umane e porteranno il lavoro a nuove altezze, con una suite di soluzioni di prodotto a 360 gradi per una varietà di campi come l’ispezione energetica, le missioni di salvataggio di emergenza, la protezione ambientale e la digitalizzazione e conservazione del patrimonio culturale.

Christina Zang

Senior Director, Corporate Strategy di DJI

Specifice Matrice 30/30T

  • Fotocamera con sensore CMOS da 48 MP e 1/2″ di zoom (5×~16× ottico e 200× digitale)
  •  Fotocamera wide-angle da 12 MP
  • Foto 8K
  •  Video 4K/30 FPS
  • Telemetro laser con precisione fino a 1.200 metri di distanza
  • Telecamera termica radiometrica 640×512 px (solo M30T)
  • Protezione IP55
  • Temperature di funzionamento da -4 a 122 Fahrenheit (da -20 a 50 Celsius)
  • Telecamera per piloti FPV
  • OcuSync 3 Enterprise
  • Supporto per la stazione mobile D-RTK 2
  • Gambe pieghevoli
  • 41 minuti di volo
  • Doppia batteria TB30 (400 cicli, dal 20% al 90% in 30 minuti)
  • Peso al decollo di 8,16 lb (3,7 kg)

Il DJI Matrice 30 offre protezione di dati e privacy agli utenti Enterprise: Gli aggiornamenti offline, infatti, permettono di completare i futuri aggiornamenti del firmware completamente offline. I pacchetti firmware possono essere scaricati dal sito ufficiale DJI e salvati su un dispositivo di archiviazione esterno come una scheda microSD, prima di essere caricati nel Matrice 30 e aggiornati con DJI Pilot.

Il Local Data Mode agisce come la “modalità aereo” su un telefono, disconnettendo completamente il DJI Matrice 30 da internet, assicurando che TUTTI i dati rimangano solo nel drone.
La crittografia AES della scheda SD protegge tutte le foto, i video e i registri di volo che vengono memorizzati sulla scheda microSD tramite un codice di sicurezza e la crittografia AES.

DJI MATRICE 30T
DJI RC PLUS

DJI RC Plus

Il DJI RC Plus si attesta ufficialmente come controller remoto di livello enterprise di punta di DJI. È dotato di un ampio schermo da 7 pollici ad alta risoluzione, luminoso e facile da usare. Il controller, inoltre, ha pulsanti dedicati che possono essere utilizzati con i guanti ed è certificato IP54 in modo che possa essere utilizzato sotto la pioggia.

Il DJI RC Plus ha sei pulsanti fisici sotto gli stick di controllo accanto allo schermo. Essi rendono il pilotaggio molto più facile, dando il controllo delle funzioni più importanti per la missione. Si può controllare, ad esempio, il passaggio tra grandangolo, zoom, infrarosso ed FPV, senza dover togliere le mani dai comandi.

L’RC ha 6 ore di autonomia. Ha una batteria interna e una batteria esterna sostituibile, evitando in questo modo l’interruzione di una missione. Il DJI RC Plus offre porte per scheda microSD, USB, HDMI, USB tipo C e connettività 4G (se disponibile), per i clienti che hanno bisogno di ridondanza di trasmissione.

DJI Dock per Matrice 30

DJI Dock è una stazione di decollo e atterraggio stazionaria e autosufficiente per la serie DJI Matrice 30, che consente voli completamente automatizzati e preprogrammati. Estendendo, così, la gamma di operazioni autonome che possono essere osservate e gestite a distanza.

Dopo la configurazione, il Matrice 30 completamente carico può volare lontano dal DJI Dock tramite missioni automatiche programmate impostate in FlightHub 2 ovunque entro un raggio di 7 km.
Funzionamento a rotazione rapida – Quando il drone torna dalla sua missione, si ricarica automaticamente.

Dopo 25 minuti di inattività, la batteria del drone può decollare di nuovo grazie ai sistemi di ricarica rapida e di raffreddamento della temperatura.

Il DJI Dock è impermeabile e resistente alla polvere, anche quando è aperto, grazie alla sua classificazione IP55.
La sua connettività può essere ampliata, grazie a una porta per un dongle 4G esterno.